Oggi la nostra amica Francesca di San Lazzaro di Isernia, ci propone dei biscottini di Natale davvero molto carini e simpatici, perfetti da preparare insieme ai bambini per impegnarli in qualcosa di manuale ma soprattutto per fargli vivere la magia del Natale, fatta di casa, dolci e famiglia.
Gli alberi di cioccolato sono facili e molto carini … seguite le istruzioni e provate a farli anche voi: vedrete che sarà uno spasso farli, mangiarli ma soprattutto vantarseli con amici, compagni di classe e cuginetti… non potrete più farne a meno!
Ed ecco gli ingredienti per gli Alberi di cioccolato (dosi per 4 persone)
- 500 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 350 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di cacao amaro
- 160 gr di burro
- 50 ml di latte
- 1 uovo
- 20 gr di nocciole
- 300 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 barattolo di nutella
- glassa bianca
- smarties mini
Procedimento
Prendete una ciotola ed inserite tutti gli ingredienti secchi: la farina, il sale, il cacao, il lievito, lo zucchero a velo e le nocciole tritate. Mescolate un po’ poi aggiungete l’uovo, il burro ammorbidito a pezzetti e il latte, impastate bene e poi aggiungete 50 gr di cioccolato fuso a bagnomaria. Impastate a lungo fino ad avere un composto omogeneo. Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare per un’oretta.
Stendete la pasta e formate tanti alberelli usando gli stampi appositi. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Prendete un biscotto e cospargetelo con uno strato abbondante di nutella, applicate uno stecchino di legno dalla metà del nostro alberello in giù e coprite con un altro biscotto premendo leggermente. Immergete i biscotti nel cioccolato fuso a bagnomaria, poneteli sulla carta da forno e fateli asciugare. Poi fate delle onde con la glassa e negli angoli mettete i mini smarties che sarebbero le palline colorate! Ecco pronti i nostri alberi di cioccolato!